Per il Pirellino abbiamo scelto l’impianto geotermico e lo abbiamo fatto per garantirvi risparmio e vantaggi.

 

Una pompa di calore che scambia energia con il sottosuolo non produce emissioni nocive all’ambiente e utilizza molta meno energia di quella fornita, in rapporto di 1:4 o superiore. Infatti per ogni kWh di energia elettrica utilizzata si ottengono almeno 4 kWh di energia termica: i 3 KWh restanti sono forniti dalla terra! Tutto ciò, oltre a rendere questa tecnologia assolutamente eco-compatibile, assicura dei costi di esercizio molto bassi.

 

1) GEOTERMIA: UN’UNICA SOLUZIONE MULTIFUNZIONALE

Un impianto geotermico sostituisce integralmente ben 3 diversi sistemi: la caldaia per il riscaldamento, il boiler per la fornitura di acqua calda sanitaria ed i condizionatori per la climatizzazione estiva.

 

2) GEOTERMIA: IL RISPARMIO E I BENEFICI ECONOMICI

Grazie a questa energia inesauribile, vi riscalderete tutto l’inverno quale che sia la temperatura esterna e risparmierete oltre il 60% e fino all’80% sulle spese di riscaldamento. La geotermia domestica sfrutta infatti macchine ad alto rendimento che con un minimo di energia elettrica fornita consentono di trasferire nell’abitazione una enorme quantità di energia immagazzinata nel sottosuolo.

Ulteriore risparmio è dato dal raffrescamento, che vi consente di risparmiare sulle spese dei condizionatori, e dalla produzione di acqua calda sanitaria.

Con le pompe di calore geotermiche si può produrre acqua calda sanitaria con un risparmio del 30% sull’arco dell’anno. Quando il sistema poi funziona in modalità raffrescamento, il calore estratto dall’ambiente può essere utilizzato per scaldare l’acqua sanitaria ottenendo così acqua calda quasi gratuitamente.

Inoltre, un impianto geotermico ha costi di manutenzione ridottissimi: le sonde geotermiche sono garantite 100 anni, mentre le pompe di calore non necessitano di revisione periodica, nè di "bollino blu", non essendo provviste di bruciatore.

 




Il grafico riporta il confronto tra i principali sistemi di riscaldamento, ed è una stima dei costi su 20 anni. L'esempio si riferisce ad una abitazione di 120 m2 in zona climatica E.

 

3) GEOTERMIA: LA SCELTA DEL COMFORT

Il riscaldamento geotermico è garanzia di semplicità e comfortnon richiede manutenzioni particolari né pulizia.

Questo tipo di riscaldamento, abbinato ad un pavimento a pannelli radianti, presenta i risultati migliori in termini di comfort: omogeneità delle temperature, straordinaria regolazione del calore, regolazione indipendente per ogni stanza. Il pavimento radiante presenta dei vantaggi evidenti rispetto ai convettori tradizionali: non c’è concentrazione della sorgente di calore in alcuni punti ad alta temperatura, ma ripartizione omogenea dell’aria riscaldata. In più non ci sono elementi visibili del riscaldamento nell’ arredamento: caloriferi più o meno estetici spariscono dal Vostro mondo.

Acqua calda sanitaria a basso costo e d’estate acqua calda gratis: con le pompe di calore geotermiche si può produrre acqua calda sanitaria con un risparmio del 30% sull’arco dell’anno. Quando il sistema funziona in modalità raffrescamento, il calore estratto dall’ambiente può essere utilizzato per scaldare l’acqua sanitaria ottenendo così acqua calda quasi gratuitamente.

Quando poi d’estate il caldo diventa insopportabile basterà invertire il ciclo di funzionamento per convertire l’impianto in un sistema di raffrescamento molto efficiente che ristabilirà in casa Vostra il comfort desiderato.

 

4) GEOTERMIA: UNA SOLUZIONE SICURA

Diversamente da altre tecnologie, non ci sono parti esterne soggette a furti o manomissioni.

Un impianto di riscaldamento geotermico offre soprattutto notevoli vantaggi per la Vostra sicurezza rispetto agli altri sistemi di riscaldamento:

Nessuna combustione né fiamma aperta e quindi nessun pericoloso serbatoio contenente combustibile quali per esempio GPL o gasolio.

Nessuna emissione di gas inquinanti in atmosfera.

Nessun gas nell’aria che respiriamo, né residui di particolato che si depositano nell’ambiente dove si vive o si lavora.

Il refrigerante R407C utilizzato nei nostri impianti non è né infiammabile né esplosivo.

 

5) GEOTERMIA: LA SCELTA DEL DESIGN E DELLA COMPLETA INTEGRAZIONE ARCHITETTONICI

I componenti di un sistema geotermico sono invisibili. Le sonde geotermiche sono interrate, e sono installabili in spazi molto ristretti. Non ci sono tubazioni in vista ed i pannelli radianti sono montati all'interno di muri, pareti o soffitti. La pompa di calore è l'unico componente visibile, ma grazie alle ridotte dimensioni, al design ed alla silenziosità può essere collocata in qualsiasi ambiente. L'eliminazione dei termosifoni consente una maggiore flessibilità nella scelta dell'arredamento.
La pulizia architettonica dell'edificio è salvaguardata dall'assenza di canne fumarie o di locali adibiti specificatamente alla centrale termica.

 

6) GEOTERMIA: IMPATTO ZERO PER L’AMBIENTE

La geotermia fa parte a tutti gli effetti della famiglia delle energie rinnovabili termiche pulite le quali concorrono a preservare l’ambiente. Inoltre il sistema di riscaldamento geotermico non produce emissione di CO nell’atmosfera rispettando così il protocollo di Kyoto Paragonato ad un sistema di riscaldamento tradizionale (metano, gasolio, GPL, legna o carbone), il riscaldamento geotermico è a zero emissioni: senza di-ossido di zolfo, senza di-ossido d’azoto, senza polveri. Un sistema veramente ecologico.

Nessun impatto visivo esterno: l’installazione è discretamente integrata nel Vostro ambiente, e il paesaggio circostante è così preservato. La tecnica non incide e non condiziona l’estetica della Vostra costruzione.

Nessun rumore, per mantenere alta la Vostra qualità di vita.

Nessun tipo di odori prodotti, nel rispetto dell’ambiente e degli uomini. Il fluido frigorifero utilizzato nei nostri impianti è il refrigerante R407C, non contenente cloro e conforme al regolamento europeo 2002: ha un effetto serra molto più debole dei tradizionali fluidi frigoriferi e quindi preserva l’ozono.

7) GEOTERMIA : INDIPENDENZA DALLE CONDIZIONI METEO

Le prestazioni di un impianto geotermico non dipendono dalle condizioni meteorologiche o da variazioni stagionali. Vento, pioggia, caldo o freddo non avranno effetto sul funzionamento del sistema, a qualsiasi latitudine vi troviate. 

Contattaci

Tel: (+39) 0341.353670

Ufficio Vendite: 348.1405492
Email: info@larioimmobili.it 
Website: www.larioimmobili.it

Chi Siamo

Il Team di Lavoro è composto da aziende e professionisti che operano con successo da anni nel mercato immobiliare. Non sarebbe stato possibile sviluppare un progetto a partire da un'idea così ambiziosa senza dare ai nostri clienti il meglio della qualità e del design. E per ottenere qualità e design ci siamo affidati a professionisti affermati da anni nel settore immobiliare.