L’impianto di riscaldamento e climatizzazione funziona grazie a sonde geotermiche (sonde che prendono dal terreno gran parte dell’energia necessaria alla produzione di caldo e freddo), garantendo un risparmio energetico che può arrivare all’80 percento rispetto ad un impianto tradizionale a caldaia e termosifoni.
Insomma, la vostra casa assicurerà il massimo del comfort e della sicurezza garantendo un risparmio energetico sia d’estate, evitando i pesanti costi di funzionamento degli impianti di condizionamento, sia d’inverno, mantenendo una temperatura ottimale senza i disagi e i costi di un impianto tradizionale a termosifoni.
Le pompe di calore geotermiche, o acqua-acqua, prelevano il calore dal sottosuolo per riscaldare gli ambienti e/o l’acqua per uso sanitario, oppure, in funzionamento inverso, prelevano il calore in eccesso negli ambienti da climatizzare e lo disperdono nel sottosuolo.
Il terreno, infatti, ad una certa profondità, conserva una temperatura pressoché costante durante tutto l’anno ed è quindi un’ ottima sorgente di calore in inverno e un ottimo dispersore per il raffrescamento estivo.
I vantaggi di un impianto GeoTermico:
-
Risparmio - Grazie all’efficienza di questa tecnologia si ottiene un immediato abbattimento dei consumi ed un risparmio sulla bolletta fino all’80%. Inoltre, un impianto geotermico ha costi di manutenzione ridottissimi.
-
Comfort - Il grado di comfort offerto da un sistema geotermico accoppiato con pannelli radianti a pavimento è superiore a quello tradizionale, grazie ad una diffusione uniforme del calore in ogni ambiente ed alla possibilità di configurare zone climatiche differenziate.
-
Sicurezza - L’assenza di combustione garantisce un livello di sicurezza superiore rispetto agli impianti tradizionali. Viene eliminato il rischio di perdite di gas e di emissioni di sostanze tossiche quali il monossido di carbonio, residuo tipico della combustione.
-
Design - I componenti di un sistema geotermico sono invisibili.
-
Rispetto dell’ambiente - La geotermia si avvale di una fonte rinnovabile assolutamente pulita, dal momento che non produce alcuna emissione di gas serra o di altre sostanze nocive.
-
Indipendenza dalle condizioni meteorologiche - Poichè il calore della terra è costante durante tutto l’arco dell’anno, le prestazioni di un impianto geotermico non dipendono dalle condizioni meteorologiche o da variazioni stagionali.